Mini-guida fotografica...

13:17 5 Comments A+ a-

Tempo di rinnovi in casa By Nadia ヅ.
Venerdì mattina mi sveglio con una bella intenzione: fare il cambio nel mio negozietto online su Etsy, perciò come i senior insegnano, è necessario iniziare dalle foto.

Allestisco quindi il set fotografico: quando non si vuole rischiare, meglio preferire uno sfondo pulito e semplice. Un bianco foglio d'imballaggio sistemato sulla scrivania e la luce naturale della finestra (o di un paio di abat-jour, evitando però la luce diretta) vanno più che bene.


Tiro fuori le mie creazioni e decido l'ordine da seguire. 
Prima di iniziare a scattare, mi preoccupo di aggiustare il bilanciamento del bianco alla fotocamera in modo da avere colori quanto più naturali possibile (v.link).

Bracciali origami in cartoncino - By Nadia ヅ
Un consiglio suggerisce di accostare all'oggetto delle vostre foto, un altro più comune in modo da fornire a chi guarda un'idea delle dimensioni del manufatto. Così le foto acquistano anche un tocco di originalità e personalità.

Pendenti tris in cartoncino - By Nadia ヅ

Pendenti azzurri in quilling - By Nadia ヅ
Spilla Love origami - By Nadia ヅ
Puntaspilli in feltro - By Nadia ヅ
Segnaposto Alberello in tazza vintage - By Nadia ヅ
Mantenetevi larghi nelle inquadrature, in modo da non rischiare di avere foto tagliate troppo strette durante il caricamento in rete.

In fase di post produzione, un'ulteriore chicca è il comando Azione di Photoshop. Molto utile se ci sono numerose foto con ritocchi simili da effettuare. Seguite il link per i dettagli. 
Per chi non è pratico e non ha pazienza, su internet ci sono semplici programmi gratuiti di fotoritocco come ad esempio www.picmonkey.com

Vi è piaciuta l'anteprima delle mie foto e la mini-guida? Mi è sembrato utile raccogliere in un post ciò che ho imparato leggendo qui e là. Aspetto i vostri commenti e gli ulteriori suggerimenti..
Potete sbirciare nel mio negozio online, per vedere il risultato finale.
Ciauuu!

5 commenti

Write commenti
Unknown
AUTHOR
22 giugno 2014 alle ore 23:21 delete

Ciao Nadia :)
Io sono una che deve migliorare parecchio con le foto e che purtroppo al momento si aggrappa al post editing con Photoshop fin troppo. Comunque le tue foto sono carinissime e anche a me piace fotografare gli orecchini appesi a tazzine o bicchieri particolari!

Reply
avatar
Get in Globe
AUTHOR
23 giugno 2014 alle ore 10:22 delete

Ciao Silvia, grazie mille ^_^ le tazzine secondo me si prestano particolarmente.

Reply
avatar
Luthopika
AUTHOR
23 giugno 2014 alle ore 10:22 delete

Direi una lezione basic chiara ed esaustiva: brava Nadia!! io suggerirei anche di non utilizzare oggetti sullo sfondo prevaricanti al fine di non distogliere l'attenzione dall'articolo principale ;)!

Reply
avatar
27 giugno 2014 alle ore 09:24 delete

Oddio quanto avrei voluto scoprire prima questa finestra azione...! quanto tempo guadagnato....! brava fai dei bellissimi oggetti e mi piace il tuo amore per le foto...!

Reply
avatar

Lascia un commento..