Viaggio nella carta - Lucca

19:38 0 Comments A+ a-

Immagina un mondo fantastico dove tutto è di carta: teste giganti in robusto cartone incontrate per la via, animali fiabeschi, arbusti dalle bianche foglie quadrate e ovunque costruzioni inusuali.
Non è un sogno, per un breve periodo dell'anno tutto ciò prende forma a Lucca.

Biennale della carta 2016

Cartasia, il primo Festival Internazionale della Carta è in corso dal 31 luglio al 10 settembre: per tutta la città si possono ammirare sculture e opere della paperart, partecipare a laboratori e convegni.
Una biennale arrivata alla sua ottava edizione, e nata a Lucca proprio perché rappresenta uno dei principali centri cartari europei.

gigante di carta a Lucca
Gigante di carta a Lucca - ph. www.cartasia.it

Non essendo possibile per me andarci di persona, ho voluto farmi raccontare qualcosa direttamente da chi si è immerso in questa stupenda esperienza. Seguimi, leggerai i consigli dello youtuber GIUSEPPE CIRCELLI, della famosa paper designer MONICA DAL MOLIN e dello STAFF di Cartasia.


Giuseppe Circelli, neodiplomato al Liceo Artistico di Lucca, indirizzo audiovisivo multimediale, quest'anno inizierà l'Accademia di Cinema.
Si è occupato, insieme ad altri, di realizzare i video delle varie esposizioni di Cartasia che potremo vedere prossimamente.
Ha un canale YouTube e presto partirà con un nuovo format su viaggi e culture diverse.


• Com'è nata la passione per i video?
Sono entrato in contatto con il mondo audiovisivo per puro caso, dando una mano a realizzare una serie di cortometraggi con due miei amici. Piano piano da autodidatta e con l'aiuto della scuola, ho perfezionato le mie tecniche per poi farne un vero e proprio lavoro.

• Come sarà strutturato il nuovo format?
- Nei vari video del canale ho sempre messo una parte parlata dove spiego i posti che visiteró, dando poco spazio al racconto tramite le immagini. Nel nuovo format ho eliminato la parte parlata per raccontare solo con suoni ambientali ed immagini. Tutto questo porterá lo spettatore a vivere personalmente la città, senza un giudizio soggettivo da parte mia.

mostra indoor a Lucca
mostra indoor - ph. www.cartasia.it

• Cosa mi dici di Cartasia?
- E' un vero peccato che tu non possa viverla di persona perchè ti segnerebbe dentro come esperienza. Realizzando i video ho seguito molto ciò che sta dietro alla costruzione delle varie opere. E' una cosa stupenda vedere che degli artisti vengono a fare arte in una realtà piccola come Lucca. Inoltre, la cosa che mi ha colpito di più è l'utilizzo della carta, che normalmente buttiamo, come materiale per fare opere artistiche.

• Quale opera ti ha maggiormente colpito?
- Bella domanda. Ti risponderei tutte perchè ognuna è particolare per qualcosa. Affettivamente ti dico "Mother" di Laurence Vallières. È uno scimmione gigante che mi ricorda il film "Apes: il pianeta delle scimmie".
Mother - scimmione di carta a Lucca

Monica Dal Molin di INCARTESIMI si descrive così: "operatrice culturale, paper crafter & paper designer. Ho scelto la carta, o forse lei ha scelto me. Rendere visibile il mio invisibile...questo è il modo e il percorso per riuscirci".
Realizza magie di carta sottoforma di fiori giganti, accessori floreali per matrimoni e meravigliosi abiti. 

Monica Dal Molin

Sul suo blog puoi leggere un racconto dettagliato della visita a Cartasia.
Alla mia domanda su cosa l'abbia particolarmente colpita, lei mi risponde così:
- Ciao Nadia! Quella che personalmente mi ha colpito di più è stata Alice Steinmetz, una giovane artista francese che miscela vari stili. Eterea, intimista, suggestiva. 

Alice Steinmetz - mostra indoor

opera di Alice Steinmetz

Alice Steinmetz nella mostra indoor

Mentre lo Staff della Biennale mi dice:
I riscontri che ci giungono dai visitatori sono davvero tutti entusiasti e sorpresi nel trovare opere di un certo livello realizzate con la carta.
Per quanto riguarda l'opera, come lei stessa ha anticipato, è difficile poterne scegliere una ma chiedendo un parere veloce all'intero staff quella più citata è stata: Hoodie, in san Frediano.

Hoodie, in san Frediano

Hoodie - lavorazione

Ti è piaciuto questo viaggio nell'affascinante mondo della carta? Non ti ha lasciata un po' sorpresa?
A me sì, non c'è limite alla creatività e a ciò che è possibile realizzare partendo da materiali semplici.

Sono curiosa di leggere le tue impressioni.

Lascia un commento..