Less is better - Come vivere con più leggerezza

13:31 0 Comments A+ a-

less is more - bynadialab

Le cose più importanti nella vita non sono cose. Apro con una frase fatta, ma che mi piace molto perché rispecchia esattamente il mio percorso personale del momento. Ne farei un mantra da stampare.
Ma per farti capire bene di cosa sto parlando, devo cominciare dall'inizio..

Quali sono i tuoi mai più senza?

Sto facendo una ricerca sugli oggetti che un uomo considera essenziali e, tra una lista di "immancabili" accessori di design (come l'ombrello dall'impugnatura in bambù o la cover in sottile marmo) e i capi d'abbigliamento da avere assolutamente nell'armadio, mi imbatto in un articolo davvero interessante di Mangia Vivi Viaggia che spiega come vivere meglio con meno.

Abbiamo così tanto di tutto che paradossalmente non siamo mai soddisfatti, perciò tentiamo di rimediare acquistando altri oggetti, illusioni di temporanea felicità.
Crediamo di aver bisogno di più abiti, più scarpe, più accessori, della macchina nuova, di una casa più grande, di più cibo, finché un giorno il guardaroba non crolla sotto il peso dei vestiti accumulati o perdiamo, nel marasma della nostra scrivania, quel foglio importante che avevamo messo proprio lì, "in vista" per non dimenticarcene.

Una nuova sfida!

È così che a Dave Bruno, imprenditore di San Diego, nel 2007 viene in mente la 100 things challenge. 
"Capii che non era il caos, l’accumulo eccessivo, ma erano le cose in sé a distrarmi da quel che più mi stava a cuore. Pensavo all’attrezzatura da campeggio invece di stare all’aria aperta. Mi lasciavo assorbire dagli attrezzi invece di usarli per attività creative. Mi lasciavo distrarre dai giocattoli invece di giocare e divertirmi. I miei oggetti non svolgevano la funzione per cui erano stati concepiti: servire a uno scopo migliore del semplice possesso. Mi resi conto allora che non avevo soltanto perso un foglio di carta sulla scrivania. A un certo punto della vita, prima di perdere il foglio, avevo perso la mia libertà."
Resosi conto di essere caduto nella trappola del consumismo e quanto fosse dominato dagli oggetti, decise di eliminare il superfluo e vivere per un anno con 100 cose.
Stilò una lista, seguendo alcune semplici regole:
  • vengono conteggiati come 1 solo gli oggetti di proprietà, cioè non condivisi con gli altri membri della famiglia (come il letto),
  • collezioni e gruppi come biancheria intima, libri e attrezzi da lavoro possono valere come singolo oggetto,
  • se durante l'anno si acquista una nuova cosa, bisogna sostituire la vecchia.
Qui puoi leggere il primo capitolo del libro. 

Less is better - leggerezza

Liberi di..

Il sunto è che liberandoci delle cose inutili e di troppo, lasciamo andare ansie e paure. Non siamo schiacciati dal peso della possessività, ma siamo aperti al nuovo e abbiamo più spazio per accogliere ciò che verrà. 
In basso ti lascio il video del discorso di Dave al TEDx Talks del 2012.

Quanto sei d'accordo con questa filosofia? Riusciresti a stilare una lista delle tue 100 cose?


firma bynadialab

Lascia un commento..