Viaggi di carta - Between the folds, il film

09:30 0 Comments A+ a-

Between the folds film di Vanessa Gould

Quando una giovane filmaker guarda attraverso un foglio di carta e vede i mondi fantastici che ne scaturiscono, nasce un documentario che è più di un viaggio alla scoperta di importanti origamisti internazionali. È qualcosa di surreale e puramente magico.

Attraverso le pieghe

Ti lascio il trailer di "Between The Folds", il documentario assolutamente imperdibile di Vanessa Gould.


Il film, che trovi su Netflix, è stato tradotto in più di 10 lingue e proiettato in oltre 45 festival internazionali, oltre a vincere numerosi premi del pubblico e della giuria.

Éric Joisel, Tomoko Fuse, Paul Jackson, Joel Cooper, Miri Golan..sono alcuni degli artisti intervistati. Ognuno rimasto affascinato a suo modo dalle infinite possibilità che ha un pezzo di carta di trasformarsi in qualcosa di nuovo e speciale.

Animali di carta e dove trovarli.

Éric Joisel è stato un origamista francese, specializzato nel metodo wet-folding.
Nel 1980 scoprì le forme straordinarie del grande maestro Akira Yoshizawa, realizzate piegando la carta bagnata e senza l'utilizzo di colla né forbici.

Viaggi di carta - Between the folds
Il maestro giapponese Akira Yoshizawa

Dal 1990, dopo aver perso il lavoro, Éric dedicò la sua vita a creare origami fantastici, animali e creature mitologiche, usando la stessa tecnica del maestro giapponese. 

La tecnica del wet-folding consiste nell'utilizzare carta più spessa di quella tipicamente usata per gli origami, in modo che, bagnandola, si pieghi più facilmente ma non si strappi.
(fonte Wikipedia)

Viaggi di carta - Between the folds
Éric Joisel con il suo rinoceronte.

Viaggi di carta - Between the folds

Viaggi di carta - Between the folds

Piegare un foglio di carta è magia, arte e scienza insieme. 

Puoi lasciarti guidare dall'istinto, dalla danza delle tue mani, oppure seguire un approccio più matematico e utilizzare il foglio di carta per realizzare un'infinità di angoli, rette e poligoni secondo le più antiche regole.

Rispecchia la tua visione delle cose, e della vita. Qual è la tua?

Ti è piaciuto questo viaggio? Ne puoi fare altri cliccando nella categoria "Viaggi di carta" del blog.



Lascia un commento..