Cerimonie simboliche di matrimonio - qual è la vostra?

09:00 0 Comments A+ a-

Alternative rituals
Un lungo abito bianco, mano nella mano con la tua metà, avvolti in un profumo di incenso e fiori, nella navata centrale di un'antica Cattedrale: è il vostro matrimonio.

Ma avete mai pensato a qualcosa di unico e speciale, un rito diverso per consacrare il vostro amore?
Esistono, infatti, cerimonie di matrimonio simboliche, alcune di nuova origine altre invece molto antiche. Ma tutte vogliono celebrare l'unione di una coppia.

Facciamo un viaggio alla scoperta delle più significative:


Il rito della sabbia

Secondo questa suggestiva cerimonia, gli sposi versano a turno, in un vaso trasparente, della sabbia colorata rappresentante due individui inizialmente separati. Dopodichè la sabbia versata nello stesso istante, forma delle striature di colore che si uniscono pian piano in una sola tonalità: ecco la nascita di nuova famiglia, due anime che si uniscono in una sola entità.
Le parole del celebrante sono emozionanti:
"Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati, cosí sarà il vostro matrimonio".


Alternative wedding rituals

Il rito della luce 

In questa cerimonia gli sposi utilizzano due candele per accendere la fiamma di un cero più grande, che potrà essere lasciato acceso insieme alle altre due, come testimonianza e ricordo. La nuova luce è benedizione e guida nel percorso di vita insieme.
Queste sono le parole che possono accompagnare il rito:
"Il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro."


Alternative wedding rituals

L'handfasting o rito delle mani legate

È un antico rituale di nozze neopagano. Il celebrante benedice gli sposi e lega insieme le loro mani, utilizzando un nastro e seguendo la forma di un infinito, come unione di due anime inseparabili che si impegnano reciprocamente e sono devote l'un l'altra. Poi slega il nastro cosí che gli sposi possano scambiarsi le fedi. A questo punto, la nuova coppia fa un dono agli Dei, come fiori o frutta da lasciare nel bosco. Si apre poi il banchetto di ringraziamento. 
È un rituale semplice e magico, legato alla Wicca, o religione della natura. Il nastro può essere riutilizzato ad ogni anniversario oppure bruciato per sigillare il sacramento.

Il rito del calore degli anelli

Le fedi vengono riposte in un sacchettino e passate tra gli invitati alla cerimonia, che le stringono per qualche minuto nelle proprie mani trasmettendo il loro augurio ed energia positiva che accompagnerà la nuova famiglia. 


Alternative wedding rituals

Tree planting

Questo è il mio rituale preferito: piantare insieme un albero di cui prendersi cura costantemente, come bisogna fare l'uno dell'altra, nutrendosi di amore e fiducia. Radici, rami e foglie che cresceranno forti e rigogliose, e saranno per sempre simbolo della nuova unione.

Il rituale del viaggio

Sempre più coppie poi decidono di partire anzichè utilizzare quei soldi nell'organizzazione di una tradizionale cerimonia. Il viaggio diventa simbolo di una nuova partenza, insieme come nella vita, con imprevisti ed emozioni uniche. Il viaggio quindi come arricchimento e nuovo inizio.

Sono tanti gli affascinanti rituali che possono sostituire o arricchire una tradizionale cerimonia di matrimonio, che sia civile o in Chiesa.
Dal significato profondo e antico, tutti rappresentano la promessa di amore, lealtà e condivisione.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe celebrare il grande giorno in maniera speciale oppure siete legati alla tradizione?
Avete un simbolo che appartiene solo a voi?



Lascia un commento..