Itadakimasu - un viaggio in Giappone

12:03 0 Comments A+ a-

copertina kawaii Itadakimasu

"Per capire il Giappone c'è bisogno di qualcuno che ti prenda per mano: ci sono una ragazza gentile ed evanescente; un anziano dal sorriso di rana e il signor Otsuka, che naturalmente è un gatto. E va matto per i mochi".

Sono seduta sul pavimento fresco della mia camera e, attorno a me, tanti ritagli di giornale: li piego per trasformarli in gru origami. Secondo la tradizione giapponese, arrivando a crearne mille avrò diritto ad un desiderio.

Chissà se ce la farò per il mio compleanno. Manca poco più di mese e sono ancora a cento (guarda sul mio canale Instagram).

A tenermi compagnia c'è Fabio che, con entusiasmo mi racconta di quella volta che è stato in Giappone. 
Per lui rappresenta un ossimoro in cui tradizione e tecnologia si mescolano: ti può capitare di passeggiare per una via circondata da grattacieli, poi svoltare l'angolo e scoprire giardini e tempietti shinto.

Tokyo - tempio shinto

Tutto ciò è un sogno, è surreale: io sono lì a terra che creo origami, ma intanto mi vedo in un albergo tradizionale a dormire su un futon, o in un locale a fare colazione con tè verde e tamagoyaki (letteralmente "uovo fritto") dove scopro che Itadakimasu equivale al nostro Buon appetito, ma 

"suona un po' come Umilmente ricevo in dono e serve ad esprimere gratitudine nei confronti di chi ha contribuito a questo piatto.."

Poi vengo catapultata nel Bosco di Mitaka, ai confini di Tokyo, dove non posso fare a meno di visitare il magico Museo Ghibli voluto da Hayao Miyazaki e..


"..chi ha visto i suoi film lo sa: non c'è erba più erba dell'erba di Miyazaki, sempre scossa dal vento. Non ci sono nuvole più nuvole di quelle sue, bianche..
Miyazaki riesce a estrarre l'essenza di ogni cosa."

Forse non l'avrai capito, ma questo è il meraviglioso viaggio fatto grazie all'audiolibro di Fabio Geda, appunto Itadakimasu - umilmente ricevo in dono
Ho avuto la possibilità di scoprirlo e ascoltarlo grazie alla prova gratuita offerta da Amazon Audible.
Mi ha coinvolto a tal punto che comprerò la copia cartacea..anche solo per continuare ad ammirare la stupenda copertina rosa in stile kawaii.

copertina libro di Fabio Geda

Particolare apprezzamento devo fare però al lettore dell'audiobook Stefano Patti e alla sua capacità di narrazione: ha una voce calma ed espressiva, e riesce a trasportarti nella storia come pochi riescono a fare. Purtroppo non sono riuscita a trovare un sito di riferimento, per poter collegare la voce ad un volto, rimane perciò una piccola aura di mistero.

Le mie considerazioni finali? Assolutamente te lo consiglio: se ami viaggiare, sei curiosa del Giappone, se vuoi provare l'esperienza degli audiolibri, se sei appassionata di cibo. Con Fabio assaggerai il matcha, la zuppa di miso, l'anguilla, andrai in un mercato del pesce e ad un izakaya.

E sarai come..

"..il bambino che si abbandona al cantastorie. Che non è importante dove tu mi stia portando, ma ti prego non smettere di raccontare!"

Ti ha incuriosito?
Qual è invece un tuo libro del cuore? Fammelo sapere nei commenti. 
firma bynadialab

Lascia un commento..