About me

13:18 2 Comments A+ a-

Ciao,
mi chiamo Nadia Mangione e sono una gioielliera della carta. Vengo da una bellissima terra bagnata da due mari, chiamata Salento, il tacco d'Italia.
Dopo aver preso il diploma in grafica pubblicitaria, inizio a lavorare per varie agenzie pubblicitarie della zona.

Ma la passione per il riuso creativo e il desiderio di sperimentare liberamente, mi spingono nel 2013 a realizzare i primi gioielli in carta.
Inizio ad esporre in alcune mostre dell'artigianato come Vicoli Narranti a Carpignano Salentino, Una notte nel borgo di Copertino o nel Palazzo Baronale di Collepasso..

A Maggio 2013 parto per uno scambio culturale in Romania, a Iasi, per un progetto dal titolo EcoBusiness vol. 2: insieme ad altri 20 giovani discutiamo su come la creatività possa far fronte e risolvere il problema dei rifiuti, utilizzando il metodo up-cycling.

A Settembre 2013 partecipo e vinco il primo premio del concorso artistico "Chiare, fresche e dolci acque del Salento" organizzato dall'Associazione In-Possibile: realizzando un quadro in carta riciclata e colori. Qui puoi leggere un articolo.
-------------------------------
Eng. - 

Hello,
I'm Nadia Mangione, paper jewelry designer.
I'm from a beautiful land next the sea. It's called Salento, the Italy's heel.
After graduation in graphic designer, I have started to work for advertising agencies.

But I like the creative recycling, so in 2013 I made my first paper jewelry.
I have exposed the creations in craft fairs, for example "Vicoli Narranti" in Carpignano Salentino, "Una notte nel Borgo di Copertino" and in the Baronial Palace of Collepasso.

On May 2013 I left to Romania, Iasi, for a cultural exchange about a project called "Ecobusiness vol. 2": with others 20 young people we talked how the creativity can solve the waste's problem, with the up-cycling.

On September 2013 I won the first prize of the artistic contest "Chiare, fresche e dolci acque del Salento" organized by In-Possibile Creative Association: a picture made entirely with tiny origami and recycled paper.

You can read an article here.

Concorso Chiare, fresche e dolci acque del Salento

A Giugno 2014, organizzo in collaborazione con Etsy, le associazioni Vulcanicamente e International Crossroads, un Craft Party presso i Laboratori Urbani Koinè di Melendugno: un Festival della Creatività con mercatino artistico, laboratori gratuiti, aperitivo interculturale e ospiti speciali (trovi ancora il programma completo qui).
-------------------------------
Eng. -

On June 2014, I have organized a Craft Party in cooperation with Etsy, Vulcanicamente and International Crossroads Associations, into Laboratori Urbani Koiné in Melendugno. It was a Creativity Festival with craft markets, free workshops, intercultural aperitif and special guests.
(You can still find the full program here). 


laboratorio creativo per Associazione Vulcanicamente

Collaboro con alcune associazioni per cui svolgo laboratori eco-creativi, indirizzati a grandi e piccoli:
Let's go back to the future, organizzato da Vulcanicamente con 30 giovani provenienti da diversi Paesi Europei.
Giochiamoci le carte, La favola siamo noi e il campo-scuola estivo Originando..i colori del Salento, organizzati insieme all'Associazione ludo-creativa In-possibile.

Vengo contattata per svolgere un laboratorio per bambini di origami, in occasione della 10° edizione della Notte Bianca di Specchia.

Altro importante traguardo a Settembre 2016 è la pubblicazione sulla famosa rivista Casa Creativadi un mio tutorial su come realizzare una spilla origami in stile autunnale.
-------------------------------
Eng. -

I held creative workshops for young and adults:
- "Let's go back to the future", organized by "Vulcanicamente" with 30 guys from different European Countries.
- "Giochiamoci le carte", "La favola siamo noi" and the Summer camp "Originando..i colori del Salento" with In-Possibile Creative Association.
- Origami workshop for the 10th edition of "Notte Bianca" festival in the town of Specchia.

Other important goal on September 2016: a my tutorial about how make an autumn origami brooch was published in the famous magazine "Casa Creativa".


ByNadialab è il mondo delle mie creazioni: orecchini, collane, spille per uomo e donna, gioielli di carta realizzati a mano che aspettano di essere donati.
Amo ripetere che regalare un origami è un po' come dire "ad ogni piega ti ho pensato!"

Ma perché la carta? Perché è un materiale versatile e delicato che mi affascina per le sue infinite possibilità di utilizzo.
Perché sorprende, come possa diventare resistente a urti e umidità, senza perdere la sua caratteristica superficie.
Perché simboleggia la vita: non è mai oggetto definitivo ma si può trasformare continuamente, attraverso un semplice processo di riciclo. Così la vita leggera e incostante, cambia forma come e quando meno te lo aspetti.


In cosa posso esserti utile?
Se anche tu ami i piccoli piaceri quotidiani e vuoi portare un tocco di leggerezza, unicità e brio in ogni giornata, sei nel posto giusto.
Ogni origami è molto di più di un semplice foglio quadrato: è un messaggio di carta, rappresenta la tua storia e le tue passioni.
Puoi trovare altre informazioni riguardo creazioni e workshop nella sezione "Products".

-------------------------------
Eng. -

ByNadialab is the world of my creations: earrings, necklaces, brooches for women and men.
I love to repeat that to give an origami is like saying "I thought of you at every folds".

But why the paper? Because it's a interesting, delicate and versatile material with countless ways of using.
I have chosen the paper because it's surprising the way how a fragile material can become strong against humidity and impact,but keeping its particular surface.
Then the paper is symbol of life: it can always transform itself with recycle process. So, the slight and incostant life changes its shape when you least expect it.

What can I help you with?
If you like the little ordinary pleasures and you'd want in your life a touch of uniqueness and sparkle, you are in the right place.
Every origami is more than a simple paper's sheet: it's a message enriched with your story and passions.
You can find out more about my creations and workshop under section "Products".

2 commenti

Write commenti
Anonimo
AUTHOR
13 settembre 2017 14:09 delete

Hello,
I really appreciate your work.
Thank you for everything that you do.
Christian

Reply
avatar
13 settembre 2017 21:39 delete

Oh thank you too so much, Christian. I'm glad you like it.

Reply
avatar

Lascia un commento..