Una festa di luci..

18:02 0 Comments A+ a-

Le feste religiose del sud Italia sono uno spettacolo di luci e fuochi d'artificio. Se fate un salto nel Salento tra il 5 e il 9 luglio, vi consiglio assolutamente di non perdere le celebrazioni in onore di S. Domenica, patrona di Scorrano. Questo paese di circa 7mila abitanti è considerato la Capitale delle Luminarie. Qui, ogni anno, le migliori aziende fanno a gara per metter su la migliore scenografia luminosa.
Ieri alle 21 è iniziata l'accensione delle luminarie. Un piccolo ma fondamentale consiglio se avete intenzione di trovarvi puntuali con l'inizio dell'accensione, partite da casa per tempo prediligendo anche mezzi come scooter o addirittura bici...il rischio di trovarsi bloccati in coda all'entrata del paese (mentre vedete in lontananza i primi fuochi ._.) è moooooooolto alto!

Tornando alla festa, le tre aziende Marianolight, De Cagna e Massimo Mariano Luminarie (e vi consiglio vivamente di fare un salto nei rispettivi siti per vedere le meraviglie che sono in grado di realizzare) si alternano mettendo in scena ogni volta uno spettacolo diverso, in uno sfavillante connubio di fuochi, luci e musica. C'è da rimanere veramente senza fiato!

Questo è un assaggio di quel che troverete quest'anno: 


E questo è un video dell'accensione delle luminarie Marianolight. Purtroppo non siamo riusciti a vedere le altre (v. consiglio in alto...uff!) ma girovagando su internet senz'altro troverete qualcosa.


Se volete, comunque, approfondire l'argomento sulla storia di Santa Domenica vi rimando a questo link, molto esplicativo e completo. Invece questo Ã¨ il sito ufficiale della festa, dove potrete trovare programma e quant'altro.

E questi siamo io e il mio love! ^^










Lascia un commento..