"Itsy Bitsy Teenie Weenie..." - storia del primo bikini

18:09 0 Comments A+ a-

Curiosando sul web si scoprono tante cose, una di queste è il Compleanno del bikini! Esattamente 67 anni fa, il 5 luglio 1946 nasceva ufficialmente il primo bikini moderno, ad opera del sarto francese Louis Réard il quale riteneva che questa versione ridotta del classico costume da bagno avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti (il nome infatti richiama l'Atollo di Bikini nelle isole Marshall, nel quale negli stessi anni gli Stati Uniti conducevano esperimenti nucleari).*
Non riuscendo a trovare una modella per la sua creazione, Réard ingaggiò Michelle Bernardini, spogliarellista del Casino de Paris.


First bikini

Piccole curiosità che fanno sorridere: la stampa parigina suggerì che l'immagine era quella di una donna che emerge a brandelli da un'esplosione.
Notando le differenze di abbronzatura date dalla riduzione del bikini, un brasiliano affermò invece, guardando la foto nel 1990: "Lei ha un bum bum bianco!" 



La moda del bikini prende piede lentamente. Solo nel 1958, Brigitte Bardot nel film E Dio creò la donna lancia il mercato del costume negli Stati Uniti, e nel 1960 la canzone di Bryan Hylan Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini lo rendono popolare. *



Guardate il video..secondo me tornerà alla ribalta come tormentone estivo!

Se volete approfondire la storia del bikini vi rimando a questo sito, in lingua inglese, che contiene informazioni di ogni tipo http://www.bikiniscience.com/bsmain.html dalla storia, alle modelle, alle spiagge.
Chi l'avrebbe mai detto che dietro un indumento ormai così comune, ci sarebbe stato tanto da dire?!

Per una versione più attuale ed eco-friendly del bikini, invece, vi consiglio di fare un salto da lei MANI - 100% Handmade. Michela Di Crescenzo, una stilista bolognese che "mescola sapientemente culture, visioni ed influenze dell'universo femminile tra loro assolutamente distanti", e realizza i suoi capi esclusivamente a mano utilizzando stoffe riciclate. 
A me ha colpito subito la passione e lo studio nascosto dietro ogni outfit, dalla creazione fino ad arrivare alle foto pubblicate sul sito. Questo è il link della sua pagina fb e questa un'anteprima dei suoi bikini!


E voi di che bikini siete? 





Lascia un commento..