Tutorial: come fare una stella di carta

20:34 0 Comments A+ a-

Dato che alcune di voi me l'avevano chiesto, ho deciso di fare questo tutorial su come realizzare una semplice stella origami, che potreste utilizzare per adornare i vostri pacchettini regalo.

Cominciamo..


Come sapete, si inizia da un foglio di carta quadrato. A me piace riutilizzare quella delle riviste perché l'effetto finale è sempre unico e particolare.


Piegatelo a metà, lungo l'asse orizzontale..


..e verticale. Poi riaprite per ripartire dal quadrato.


Toccate con lo spigolo superiore destro del foglio, l'immaginaria asse centrale, in modo da ottenere una piega che unisca il vertice superiore con lo spigolo inferiore destro del quadrato. Seguite attentamente l'immagine in basso che è più esplicativa delle parole.


Adesso piegate il lato sinistro del foglio in modo da unire lo spigolo inferiore con il punto che interseca l'asse centrale con il lato destro piegato precedentemente (v. immagine in basso).


Quello che otteniamo è un triangolo con un bordo eccedente. Pieghiamolo e nascondiamolo verso l'interno.




Pieghiamo a metà il nostro triangolo in modo da toccare col vertice superiore il bordo inferiore. Dividiamo immaginariamente, la figura ottenuta in tre parti uguali e ripieghiamo verso l'alto i due terzi.




Ripetiamo l'operazione per gli altri due spigoli.






Incastriamo l'una con l'altro le pieghe ottenute per bloccare la figura.




Ribaltiamo, ed ecco la nostra stellina.




Cosa ve ne pare? Seguite con attenzione le immagini perché è veramente più semplice che spiegare i vari passaggi a parole.
Per qualsiasi problema o chiarimento contattatemi pure.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate e di vedere le vostre realizzazioni.

Alla prossima!

Lascia un commento..