Intervista - L'eleganza del Salento

14:30 1 Comments A+ a-

La maggior parte delle creative ospiti del mio blog, sono persone che ho avuto modo di incontrare e che mi hanno colpito per la loro sensibilità e bravura. Mi piace poter condividere queste preziose scoperte, cercando di trasmettervi, attraverso intervista e foto, l'emozione che hanno suscitato in me.

Quella che leggerete sarà l'ultima intervistata, prima della pausa estiva. Ho scelto lei per la sua bravura ed eleganza. Perché è salentina come me (si chiama anche Nadia ☺) ed è un'ottima rappresentante dell'antica arte del ricamo e del pizzo.

Vi presento Nadia Musco. Buona lettura!

Nadia Musco style logo


Ciao Nadia, benvenuta ..iniziamo dicendo dove sei nata e quando? 
- Il mio nome è Nadia Musco e sono  nata a Galatone provincia di Lecce il 30/06/1978.

• Che studi hai fatto? 
- Sono diplomata come tecnico abbigliamento e moda specializzata come modellista.

• C'è qualche avvenimento o persona che ti ha indirizzato in questa scelta? 
- La mia passione sin da piccola per i tessuti , l’arte del ricamo e dei pizzi applicati alla moda.

Nadia Musco style gioielli

• Come hai iniziato a creare bijoux? 
- Tutto è cominciato dopo aver appreso l’arte nobile del pizzo chiacchierino, quasi  scomparso ma in passato molto diffuso nel nostro Salento , quindi ho  dato un' impronta moderna rivisitando questa tecnica applicandola ai gioielli. Bijoux arricchiti utilizzando nuovi filati e materiali decorativi come pietre dure, coralli, cristalli, perle.

• E quando hai capito che questa era la tua strada? 
- Il successo ottenuto con la mia prima esposizione intitolata “Mostra Chiacchierino e preziosi. Rivisitazione dell’antica gioielleria del Costume Popolare Salentino” mi ha dato la voglia e lo stimolo di continuare questo percorso. 

Nadia Musco style gioielli

• Da cosa prendi ispirazione per creare? 
- La mia musa ispiratrice è la mia splendida terra ricca di tradizioni ,usi e costumi,colori e arte. Infatti la mia ricerca sul costume Popolare Salentino mi ha portata a creare una collezione totalmente ispirata ad essa per design, colori, e utilizzo dell’antico pizzo, creando un connubio perfetto che ha catturato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. 

• Ci sono tecniche che ti piacerebbe sperimentare?
- Certamente si!  Vorrei avere la possibilità di utilizzare altre tecniche di pizzi e ricami della nostra terra come il Tombolo, il Punto Maglie che è un punto ad ago tipico della città di Maglie, e ancora il Macramè che da noi veniva utilizzato nella legatura dei fili degli asciugamani tessuti a telaio e scialli.

Nadia Musco - Randez Vous de la Mode

• Hai partecipato a sfilate ed esposizioni, qual è stata l'esperienza più significativa?
- La scorsa estate sono stata selezionata dagli organizzatori per partecipare come stilista esordiente alla   terza edizione della Sfilata Notte Glamour  che ospitava grandi nomi come Gianni Calignano , Anton Giulio Grande, Giada Curti….. durante la serata erano presenti diverse testate giornalistiche tra cui la prestigiosa Randez Vous de la Mode presente in 70 stati che ha apprezzato notevolmente le mie creazioni volendole pubblicare in tutto il mondo.

• Dove possiamo trovare le tue creazioni?
- Le mie creazioni possono essere visionate sulla pagina Facebook www.facebook.com/Nadiamuscostyle o sul mio sito http://nmstyle.altervista.org/index.html

Nadia Musco style - sfilata

• Che mete ti sei fissata per il futuro?
- In futuro vorrei poter trasmettere la mia arte e la mia passione attraverso dei corsi e il mio sogno sarebbe poter aprire un piccolo laboratorio nel centro storico della mia amata Galatone.

Nadia Musco style bijoux


Grazie Nadia per questa intervista, in bocca al lupo per il futuro e per i tuoi splendidi gioielli! ♥

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, e vi ricordo che nella sezione Intervista creativa potrete rileggere delle creative passate.

1 commenti:

Write commenti
Marcy
AUTHOR
11 luglio 2015 alle ore 07:01 delete

Complimenti! Il nostro Salento non smette di stupire!

Reply
avatar

Lascia un commento..