Viaggi di carta - Between the folds, il film
Quando una giovane filmaker guarda attraverso un foglio di carta e vede i mondi fantastici che ne scaturiscono, nasce un documentario che è più di un viaggio alla scoperta di importanti origamisti internazionali. È qualcosa di surreale e puramente magico.
Attraverso le pieghe
Ti lascio il trailer di "Between The Folds", il documentario assolutamente imperdibile di Vanessa Gould.
Il film, che trovi su Netflix, è stato tradotto in più di 10 lingue e proiettato in oltre 45 festival internazionali, oltre a vincere numerosi premi del pubblico e della giuria.
Éric Joisel, Tomoko Fuse, Paul Jackson, Joel Cooper, Miri Golan..sono alcuni degli artisti intervistati. Ognuno rimasto affascinato a suo modo dalle infinite possibilità che ha un pezzo di carta di trasformarsi in qualcosa di nuovo e speciale.
Animali di carta e dove trovarli.
Éric Joisel è stato un origamista francese, specializzato nel metodo wet-folding.
Nel 1980 scoprì le forme straordinarie del grande maestro Akira Yoshizawa, realizzate piegando la carta bagnata e senza l'utilizzo di colla né forbici.
Il maestro giapponese Akira Yoshizawa |
Dal 1990, dopo aver perso il lavoro, Éric dedicò la sua vita a creare origami fantastici, animali e creature mitologiche, usando la stessa tecnica del maestro giapponese.
La tecnica del wet-folding consiste nell'utilizzare carta più spessa di quella tipicamente usata per gli origami, in modo che, bagnandola, si pieghi più facilmente ma non si strappi.
(fonte Wikipedia)
Éric Joisel con il suo rinoceronte. |
Piegare un foglio di carta è magia, arte e scienza insieme.
Puoi lasciarti guidare dall'istinto, dalla danza delle tue mani, oppure seguire un approccio più matematico e utilizzare il foglio di carta per realizzare un'infinità di angoli, rette e poligoni secondo le più antiche regole.
Rispecchia la tua visione delle cose, e della vita. Qual è la tua?
Ti è piaciuto questo viaggio? Ne puoi fare altri cliccando nella categoria "Viaggi di carta" del blog.
Lascia un commento..