#CraftParty - Il Resoconto...
Venerdì 6 Giugno 2014, Melendugno.
Inizia, tra ansia ed emozione, la prima edizione dell'Etsy Craft Party.
Melendugno - Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
Cos'è?
Un Festival della Creatività , nato con l'intento di riunire in un unico luogo ogni genere di forma espressiva: cucito, riuso creativo, pittura, artigianato..e dare anche la possibilità a tutti di cimentarsi in varie prove artistiche.
Centro Culturale R. Durante - Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
Da dove spunta l'idea di questa festa? Lo racconto qui.
La pianificazione del tutto è stata complessa ed entusiasmante. Il programma, i volantini, la pubblicità , il gioco ...preoccuparsi di non dimenticare niente, seguire ogni fase dei lavori e metter su una situazione quanto più coinvolgente possibile. Devo ringraziare Maurizio Melito per la disponibilità della location e le Associazioni Vulcanicamente e International Crossroads per l'enorme aiuto che mi hanno fornito (e un mega grazie anche ad Andrea per le foto e Alessandro per l'intrattenimento musicale). Senza di loro sarebbe stato difficile organizzare tutto ciò.
Sala dei Sogni - Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
Mappa delle attività |
Ripensandoci oggi, a mente fredda, il mio giudizio complessivo è positivo.
L'atmosfera ricca di stimoli, l'incontro di tante arti e stili diversi, il confronto delle esperienze e delle culture riunite nella bella cornice del Centro Culturale R. Durante con la sua biblioteca, il giardino, i murales. Tutto accompagnato da birra, crepes, stuzzichini e musica. Non posso che essere contenta.
Il Giardino |
C'è stato il laboratorio eco-creativo di Elisabetta che ha insegnato ai bambini come realizzare delle tartarughine riciclose. Il laboratorio di narrazione/trasformazione di Ginestra e Nunzia, che è stato molto coinvolgente. L'arte indiana dei mandala tessuti di Chandana, i cosmetici bio di Martina nelle loro graziose confezioni, le borse in carta di Daniela, i bijoux dipinti a mano di Simona. I colorati racchettoni in legno realizzati da Marco. Borse, abiti e scarpe di Crea & Ripara.
L'Atelier del Gioco di Ape Maya |
Non sono mancate l'arte di Paola, le illustrazioni di Chiara e di Valeria. Abbiamo avuto ospite anche la body painter Monia, un assaggio della pittura digitale di Jean-Luc e ci siamo lasciati trascinare dalla pittura di Tathiana Shake Welling.
Le chiacchiere nate in un contesto del genere non possono che portare arricchimento.
Manine Laboriose di Martina |
Tathiana Shake Welling |
Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
A rendere ancor più preziosa e speciale la situazione, due iniziative uniche ed entrambe di buon auspicio per il futuro.
La Coperta dei Sogni di Vanessa Castronovo, di cui abbiamo parlato qui. Siamo riusciti a raccogliere 13 ritagli di stoffa con frasi di speranza e sogni, che andranno a far parte della coperta che Vane realizzerà per la piazza del suo paese. (Siete ancora in tempo per partecipare all'iniziativa, spedite le vostre pezze entro il 28 Giugno a Farm Cultural Park - Cortile Bentivegna - 92026 Favara (Ag) ).
L'altra chicca è stata l'esperienza dei ragazzi del team Youth for Change, e la visione in anteprima del teaser del documentario sui giovani disoccupati socialmente attivi. Un viaggio tra Italia, Danimarca e Polonia per esplorare le problematiche concernenti il mondo del lavoro e la difficoltà nel guadagnarsi da vivere, seguendo i propri sogni. Presto verrà attivata una campagna di crowdfunding (cos'è?) e sarà possibile sostenere la realizzazione del video. Nel frattempo, eccovi i link: youthforchangedoc.wordpress.com e Youth for Change documentary.
L'intervento di Youht For Change |
Io ringrazio nuovamente coloro che mi hanno aiutato a metter su questa festa, chi ha esposto e organizzato i laboratori, chi ha fatto un salto per un saluto, chi è venuto a curiosare, chi si è messo alla prova...un grazie a tutti quanti. Il mio augurio è di riuscire a realizzare altre edizioni del Festival, facendo sempre meglio, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, artisti, associazioni. Creare l'occasione di formare nuove connessioni, condividendo esperienze, consigli, insegnamenti. ♥
Monia Body painter - Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
Laboratorio di narrazione/trasformazione - Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
Nel frattempo un saluto...e vi invito al prossimo appuntamento del Craft Party, che si terrà a Galatina a fine Luglio.
Per partecipare o tenervi aggiornati, aggiungetevi al gruppo Craft Party - Festival della creatività e seguite la mia pagina facebook By Nadia ヅ .
Ph. Andrea Rizzo (AR10) |
10 commenti
Write commentiBellissimo, complimenti a tutti. Ed in bocca al lupo per i prossimi eventi
ReplyCavoli dev'essere stata un'esperienza molto stimolante, mi sarebbe piaciuto partecipare, anche se sono un po' timida ;)
ReplyGrazie Sara! :*
Replyche bellooo :) bravissima, sia tu che gli altri che ti hanno aiutata^^
ReplyGrazie Ale! :D
ReplyGrazieee ^.^ ..si è stato bellissimo perchè era presente ogni forma artistica.
ReplySono timida anch'io infatti non immagini l'ansia ;)
Grazie Nadia!!! è stato un piacere prendere parte a questa splendida festa.....
ReplyChe meraviglia queste iniziative! Quanta energia, quante sinergie quanta voglia di fare, creare e di essere complici. Bravissime tutte per l'impegno e per i sorrisi :-) Giò
Replycomplimenti per il blog davvero interessante, sono una tua nuova follower se ti va passa da me :) http://ilmondoditatta.blogspot.it/
ReplyCiao Tattà ^.^ grazie mille..continua a seguirmi. Passo a trovarti subito!
ReplyLascia un commento..