#CraftParty - Il Resoconto...

14:57 10 Comments A+ a-

Venerdì 6 Giugno 2014, Melendugno.
Inizia, tra ansia ed emozione, la prima edizione dell'Etsy Craft Party



Melendugno - Ph. Andrea Rizzo (AR10)
Cos'è?
Un Festival della Creatività, nato con l'intento di riunire in un unico luogo ogni genere di forma espressiva: cucito, riuso creativo, pittura, artigianato..e dare anche la possibilità a tutti di cimentarsi in varie prove artistiche.


Centro Culturale R. Durante - Ph. Andrea Rizzo (AR10)
Da dove spunta l'idea di questa festa? Lo racconto qui.
La pianificazione del tutto è stata complessa ed entusiasmante. Il programma, i volantini, la pubblicità, il gioco ...preoccuparsi di non dimenticare niente, seguire ogni fase dei lavori e metter su una situazione quanto più coinvolgente possibile. Devo ringraziare Maurizio Melito per la disponibilità della location e le Associazioni Vulcanicamente e International Crossroads per l'enorme aiuto che mi hanno fornito (e un mega grazie anche ad Andrea per le foto e Alessandro per l'intrattenimento musicale). Senza di loro sarebbe stato difficile organizzare tutto ciò. 

Sala dei Sogni - Ph. Andrea Rizzo (AR10)
Mappa delle attività
Ripensandoci oggi, a mente fredda, il mio giudizio complessivo è positivo.
L'atmosfera ricca di stimoli, l'incontro di tante arti e stili diversi, il confronto delle esperienze e delle culture riunite nella bella cornice del Centro Culturale R. Durante con la sua biblioteca, il giardino, i murales. Tutto accompagnato da birra, crepes, stuzzichini e musica. Non posso che essere contenta.

Il Giardino
C'è stato il laboratorio eco-creativo di Elisabetta che ha insegnato ai bambini come realizzare delle tartarughine riciclose. Il laboratorio di narrazione/trasformazione di Ginestra e Nunzia, che è stato molto coinvolgente. L'arte indiana dei mandala tessuti di Chandana, i cosmetici bio di Martina nelle loro graziose confezioni, le borse in carta di Daniela, i bijoux dipinti a mano di Simona. I colorati racchettoni in legno realizzati da Marco. Borse, abiti e scarpe di Crea & Ripara.

L'Atelier del Gioco di Ape Maya
Non sono mancate l'arte di Paola, le illustrazioni di Chiara e di Valeria. Abbiamo avuto ospite anche la body painter Monia, un assaggio della pittura digitale di Jean-Luc e ci siamo lasciati trascinare dalla pittura di Tathiana Shake Welling.
Le chiacchiere nate in un contesto del genere non possono che portare arricchimento.

Manine Laboriose di Martina
Tathiana Shake Welling
Ph. Andrea Rizzo (AR10)
A rendere ancor più preziosa e speciale la situazione, due iniziative uniche ed entrambe di buon auspicio per il futuro.

La Coperta dei Sogni di Vanessa Castronovo, di cui abbiamo parlato qui. Siamo riusciti a raccogliere 13 ritagli di stoffa con frasi di speranza e sogni, che andranno a far parte della coperta che Vane realizzerà per la piazza del suo paese. (Siete ancora in tempo per partecipare all'iniziativa, spedite le vostre pezze entro il 28 Giugno a  Farm Cultural Park - Cortile Bentivegna - 92026 Favara (Ag) ).



L'altra chicca è stata l'esperienza dei ragazzi del team Youth for Change, e la visione in anteprima del teaser del documentario sui giovani disoccupati socialmente attivi. Un viaggio tra Italia, Danimarca e Polonia per esplorare le problematiche concernenti il mondo del lavoro e la difficoltà nel guadagnarsi da vivere, seguendo i propri sogni. Presto verrà attivata una campagna di crowdfunding (cos'è?) e sarà possibile sostenere la realizzazione del video. Nel frattempo, eccovi i link: youthforchangedoc.wordpress.com e Youth for Change documentary.

L'intervento di Youht For Change


Io ringrazio nuovamente coloro che mi hanno aiutato a metter su questa festa, chi ha esposto e organizzato i laboratori, chi ha fatto un salto per un saluto, chi è venuto a curiosare, chi si è messo alla prova...un grazie a tutti quanti. Il mio augurio è di riuscire a realizzare altre edizioni del Festival, facendo sempre meglio, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, artisti, associazioni. Creare l'occasione di formare nuove connessioni, condividendo esperienze, consigli, insegnamenti.


Monia Body painter - Ph. Andrea Rizzo (AR10)
Laboratorio di narrazione/trasformazione - Ph. Andrea Rizzo (AR10)
Ph. Andrea Rizzo (AR10)

Nel frattempo un saluto...e vi invito al prossimo appuntamento del Craft Party, che si terrà a Galatina a fine Luglio. 
Per partecipare o tenervi aggiornati, aggiungetevi al gruppo Craft Party - Festival della creatività e seguite la mia pagina facebook By Nadia ヅ .

Ph. Andrea Rizzo (AR10)

10 commenti

Write commenti
Unknown
AUTHOR
11 giugno 2014 alle ore 15:16 delete

Bellissimo, complimenti a tutti. Ed in bocca al lupo per i prossimi eventi

Reply
avatar
SR
AUTHOR
11 giugno 2014 alle ore 16:02 delete

Cavoli dev'essere stata un'esperienza molto stimolante, mi sarebbe piaciuto partecipare, anche se sono un po' timida ;)

Reply
avatar
Alixia
AUTHOR
11 giugno 2014 alle ore 16:53 delete

che bellooo :) bravissima, sia tu che gli altri che ti hanno aiutata^^

Reply
avatar
Get in Globe
AUTHOR
11 giugno 2014 alle ore 17:12 delete

Grazieee ^.^ ..si è stato bellissimo perchè era presente ogni forma artistica.
Sono timida anch'io infatti non immagini l'ansia ;)

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
12 giugno 2014 alle ore 00:41 delete

Grazie Nadia!!! è stato un piacere prendere parte a questa splendida festa.....

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
12 giugno 2014 alle ore 09:10 delete

Che meraviglia queste iniziative! Quanta energia, quante sinergie quanta voglia di fare, creare e di essere complici. Bravissime tutte per l'impegno e per i sorrisi :-) Giò

Reply
avatar
17 giugno 2014 alle ore 18:14 delete

complimenti per il blog davvero interessante, sono una tua nuova follower se ti va passa da me :) http://ilmondoditatta.blogspot.it/

Reply
avatar
Get in Globe
AUTHOR
21 giugno 2014 alle ore 11:03 delete

Ciao Tattà ^.^ grazie mille..continua a seguirmi. Passo a trovarti subito!

Reply
avatar

Lascia un commento..