E' nato Sottomondo..

14:12 0 Comments A+ a-

"C'è un posto che non ha eguali sulla terra. Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie, mistero e pericolo. Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio. E per fortuna ...io lo sono."


Da questa bellissima frase, tratta dal classico "Alice nel Paese delle Meraviglie", due anni fa prendono spunto tre giovani salentini, Manuel, Giuseppe e Simone, per fondare In-Possibile, un’Associazione Culturale e di Promozione Sociale nata con l'obiettivo di promuovere e rivivere il territorio salentino con la sua storia, le esperienze di ognuno.
Una terra, il Salento, non solo dove trascorrere le vacanze tra mare, vento e un bellissimo sole. Dietro questa copertina ci sono i vissuti, la voglia di essere altro e soprattutto la certezza di esserlo.

Una veduta di Santa Cesarea Terme

L’Associazione sviluppa la sua attività principalmente nei comuni di Galatina e Santa Cesarea Terme, due centri importanti nel quadro della penisola salentina.


Fin da subito e con grande entusiasmo, si è messa in moto organizzando eventi e corsi per grandi e piccoli, per citarne solo alcuni:
• Laboratori creativi di pittura, lavorazione e riuso della carta, di sartoria, pasta di legno, di musica ecc..
• Letture animate per far riscoprire le storie e il valore del racconto ai bambini di ogni età
• Convegni e aperitivi culturali in collaborazione con Comuni e Università.

Lettura animata di Halloween

Corso di cucito
L'ultimo grande traguardo è stato l'11 luglio, l'inaugurazione del Laboratorio Urbano Sottomondo, presso l'ex mercato coperto di Cutrofiano.



Ma a questo punto passo la parola alla Presidente, Manuel Moscara:
"In-Possibile" ha raggiunto un altro piccolo grande traguardo: aderire a Bollenti Spiriti, avere per 5 anni la possibilità di gestire uno spazio "fisico" di tale portata è una bella soddisfazione. Sottomondo nasce proprio per questo... per provare a smentire le dicerie sul Salento e sulla sua difficile situazione, senza negare la realtà ma semplicemente facendo leva sui "talenti" spesso nascosti che caratterizzano la nostra terra. Il progetto è grande..e non sarà certo una passeggiata realizzarlo... cominceremo in piccolo, dai piccoli: un campus di due settimane alla scoperta dei colori del nostro Salento, un'attività pensata per i ragazzi dai 5 ai 12 anni, che li vedrà coinvolti tutte le mattine dal 21 luglio al 1 agosto. 
Il secondo passo è già più grande... una collaborazione con EsperO, azienda spin-off dell'Università del Salento: un progetto sulla memoria e per la memoria, non come rivisitazione nostalgica del passato ma come strumento da cui attingere per investire sul futuro; un viaggio tra i mestieri caratteristici della nostra zona che potrebbe trasformarsi in un'opportunità anche lavorativa per i giovani del territorio.
Questo è solo l'inizio... Sottomondo vuole davvero far vedere, piano piano, nel tempo, che sotto le bellezze naturali che fanno del Salento una delle prime mete turistiche, ci sono potenzialità inespresse, risorse importanti..noi ci proviamo!

Di seguito alcune foto della serata..
Il Torneo di Carte Salentine


Un momento del convegno

Lascia un commento..